1. Home
  2. /
  3. Lifestyle
  4. /
  5. Occhiaie, cosa sono e come si contrastano

Occhiaie, cosa sono e come si contrastano

Lo sappiamo, il tempo e le cattive abitudini influenzano lo stato di benessere e l’aspetto della pelle. Disidratazione, assottigliamento dell’epidermide, degradazione delle fibre di collagene e riduzione del tono muscolare sono alcuni effetti di questi fattori, che si manifestano in particolare nella zona del contorno occhi sotto forma di occhiaie.

L’area del contorno occhi è caratterizzata da pelle fragile e sottile, quindi maggiormente predisposta a sviluppare pigmentazioni, cerchi scuri, borse e linee sottili.

Quali sono le cause della comparsa di occhiaie?

  • predisposizione genetica
  • disidratazione e cattive abitudini alimentari
  • invecchiamento
  • allergie
  • fattori esterni quali esposizione a raggi UV
  • poco riposo e stress
  • fumo

Tutti questi fattori contribuiscono all’assottigliamento dei tessuti e al rallentamento del flusso sanguigno, entrambi causa di gonfiore e di comparsa di borse e occhiaie.

Come si presentano?

  • aloni di colore grigio-bluastro
  • aspetto stanco, malato e triste

Nei casi più gravi, le occhiaie possono diventare croniche. Questo a causa dell’accumulo in superficie di pigmenti (melanina), che sono difficili da eliminare.

Questo fenomeno risulta ovviamente più evidente in presenza di fototipi chiari e di condizioni acutizzanti, come influenza o anemia.

Come combatterle?

Oltre ai rimedi naturali e ad una maggiore attenzione alle abitudini alimentari e quotidiane, le occhiaie vanno trattate e combattute con i prodotti e i cosmetici giusti.

occhiaieImage Skincare ha sviluppato formulazioni specifiche per il contorno occhi. In particolare, in presenza di questo inestetismo, può essere decisivo l’Intense Brightning Eye Crème di Iluma a base di ingredienti fondamentali come Haloxyl ed estratto di liquirizia – entrambi caratterizzati da proprietà schiarenti – e la Vectorize-Technology™, esclusivo sistema schiarente con brevocchiaieetto Image.

Un altro alleato contro le occhiaie è la theMAX Stem Cell Eye Crème a base di cellule staminali vegetali e attivi quali appunto l’Haloxyl, che riduce del 19% i cerchi scuri intorno agli occhi ed elimina i capillari che ne sono la causa, e l’Actiflow EL, che migliora la circolazione nell’area oculare. Anche questa crema occhi è dotata di Vectorize-Technology™, che garantisce rilascio prolungato degli attivi fino a 48 ore dall’applicazione.

Chiedi consiglio al tuo Centro Image Skincare di fiducia per una dieta Image completa e personalizzata 🙂